Tendenze Moda Autunno/Inverno 2017-18

Eccomi oggi a parlare di moda e di
. Settembre, infatti, è sinonimo di nuovi inizi, di fine estate e soprattutto di autunno. Se c’è una cosa che noi appassionate di moda e di shopping compulsivo amiamo è proprio l’inizio di una stagione nuova, che rappresenta sempre l’occasione per comprare nuovi capi (ci sarà sempre almeno una nuova tendenza che ci conquista) e la scusa per pensare che non abbiamo nulla da mettere in caso di sbalzi di temperature improvvise, perché il famoso e temuto cambio armadio non è ancora stato effettuato.
Largo, dunque, ai giri nei negozi più amati alla ricerca di vestiti, scarpe e borse che ci fanno sentire l’autunno sempre più vicino e che, giri che si concludono con una constatazione che si ripete ogni anno: i negozi si somigliano tutti e vendono capi molto simili, se non quasi identici tra loro e risultano, quindi, oggettivo all’occhio di un qualsiasi osservatore, anche inesperto e maschile, quali saranno i nuovi trend della stagione alle porte.
Ammetto di essere già stata conquistata da alcuni di questi, così come essere stata, al contrario, tristemente sorpresa dal ritorno di altri, a mio parere, agghiaccianti ritorni.

1. Le Perle: Se ne vedono già a quantità industriali, applicate a maglioni in modo dispersivo o ordinato, in abbondanza o solo per dare un dettaglio piccolo e originale, ai pantaloni, ai guanti, nelle collane più classiche, nei colletti da mettere per arricchire una maglia basic e, infine, per decorare cappelli, soprattutto il cappello modello basco, che fa il suo ritorno e dà un tono bon ton all’outfit. Personalmente mi piace molto questo trend, sono una fan delle perle anche se applicate in modo sobrio, per rendere particolare ma non troppo ridondante un outfit. Le abbinerei in uno stile chic, dal sapore parigino, con una gamma di colori sul nero/rosso/bianco.

3823003140_1_1_1

(Basco con perle, da Stradivarius)

5646130401_2_2_1

(Maglia con perle sul polsino, da Zara)

2. Il Tailoring: tessuti da completo, tartan, lo scozzese e i tessuti tipicamente autunnali, sui toni soprattutto del grigio, nei blazer (dal taglio maschile) e nei pantaloni (a palazzo o modello jogger), spesso da abbinare in total look

5236338800_4_1_2

(Blazer dal taglio maschile da Pull&Bear)

3519136800_1_1_1

(Pantaloni palazzo da Zara)

3. Velluto, ciniglia e pelo: questi tre materiali ci riscalderanno durante l’autunno inverno. Se già il velluto era stato un protagonista nella stagione autunnale e invernale scorsa, quest’anno si riconferma presente nei vestiti, nelle maglie, nelle scarpe e nelle gonne. Il pelo è un altro trend (derivante dalla Corea) che caratterizza non solo l’abbigliamento ma anche il mondo degli accessori, con borse interamente pelose, tanto da sembrare dei piccoli peluche, e spesso in tonalità pastello come l’azzurro carta da zucchero o il rosa baby. Infine la ciniglia (avete sentito bene) rispecchia perfettamente il consolidarsi e riconfermarsi del ritorno con furore degli anni ’90. Vedremo soprattutto maglioni di ciniglia nelle colorazioni più varie, da abbinare magari ad anfibi e mum jeans per completare il perfetto look grunge anni Novanta. Personalmente se da un lato il velluto non mi dispiace, soprattutto per quanto riguarda vestiti eleganti e serali, magari nelle tonalità del blu notte e del verde petrolio o del rosso sotto Natale, odio tutto ciò che è pelo e ciniglia. L’unico dettaglio peloso che mi concederò ancora questo autunno/inverno sarà il famosissimo pom pom di pelo da attaccare alla borsa.

(Pull di ciniglia da Stradivarius; Tuta intera in velluto da Bershka e pochette in pelo nero da Bershka)

4. Borse: prevalgono soprattutto le borse a tracolla rigide, ricamate, borchiate e con mille dettagli. Che dire, avendo una spiccata passione per le borse amo questo trend, amo le tracolline e ogni modello che ho visto nei vari negozi lo comprerei all’istante.

3684001001_1_1_1

(Tracollina con catena nera, ricami e piccole borchie da Stradivarius)

6. Scarpe: sul fronte scarpe il trend appare chiaro, stivali, stivali e stivali. Principalmente stivali medi, un po’ più in sù della caviglia, con un tacco basso sottile o largo (molto presente è il tacco trasparente o a specchio) a punta e molto aderente, una sorta di stivaletto-calzino. Mi terrò sicuramente alla larga da questo modello anche perché, portando un 40, il taglio medio e la punta non rendono giustizia alla lunghezza del mio piede e temo l’effetto “piedoni”. Tornano, però e grazie al cielo, gli stivali sopra il ginocchio e attillati, soprattutto scamosciati e neri, con o senza tacco che donano principalmente a fisici alti e sono adorabili abbinati a una gonna o a un vestito che arrivano leggermente sopra lo stivale, lasciando intravedere pochi centimetri di gamba. Secondo me sono, inoltre, praticissimi: si possono abbinare tranquillamente anche a un jeans, coprendo quasi tutta la gamba sono molto caldi (una freddolosa estrema come me guarda anche questo dettaglio) e fanno da loro l’outfit perché sono eleganti, femminili ma portabili. Ovviamente da evitare se si ha una gamba non molto snella e un po’ corta, caso in cui è preferibile un classico stivale sotto al ginocchio. Infine per le più rock si riconfermano gli anfibi e il classico stivaletto già visto lo scorso anno con le tre fibbie, decorato con più o meno borchie. Altro dettaglio degli stivaletti sono l’aggiunta di dettagli spesso floreali, come ricami o stoffe dal sapore orientale, che rendono la scarpa sicuramente originale, particolare ed eccentrica.

(Lo stivale over the knew aderentissimo di Zara, lo stivaletto rock torchiato a tre fibbie da Stradivarius e sempre da Stradivarius lo stivaletto medio a calzino con tacco trasparente e punta)

7. Il color rosso: questo è un trend che ci portiamo dietro dall’estate. Il rosso non è un colore banale, anzi non si è visto spesso negli scorsi autunni ed inverni ma lo ritengo un colore interessante e curioso, anche se non facile da abbinare. Si tratta, infatti, di un rosso molto acceso, puro, per nulla tendente a tonalità scure come il bordeaux. Lo sceglierei personalmente come colore di un maglione o di un vestito, da abbinare al nero o al grigio e indubbiamente a un rossetto rosso fuoco.

(Look direttamente by Bershka, che ha decisamente fatto suo questo trend)

8. Maglioni oversize: per la gioia di noi donne dopo le abbuffate invernali e natalizie e della nostra comodità, per la tristezza dei nostri uomini che vedranno ricomparire le nostre “forme” originali solo in primavera, i maglioni questo autunno inverno saranno rigorosamente oversize, abbondanti sia in lungo (maniche infinite) sia in largo (tagli quadrati, cropped e per nulla aderenti) e principalmente caldi, comodi e “cozy”.

9557343712_2_1_1

(Pull oversize con frange di Pull&Bear)

9. Ultimo trend che voglio riportare (anche se ce ne sarebbero un’infinità) riguarda i vestiti: principalmente vedremo vestiti chemisier, quindi dei camicioni lunghi e ampi, o dei vestiti-salopette a cui aggiungere sotto un pullover basic o un dolce vita elegante.

(Vestito-camicione a fiori e vestito chemisier combinato by Bershka; Vestito-salopette da Pull&Bear)

Ci sarebbero, come ho già detto, moltissimi altri trend perché se c’è una cosa apprezzabile della moda di oggi è che è estremamente varie e se non ci piace una particolare tendenza ce n’è sempre un’altra che si avvicina più ai nostri gusti e al nostro stile. Come ogni cosa, ogni trend va, infatti, accordato alla nostra personalità e va abbracciato solo se davvero ci fa sentire a nostro agio. Il mio consiglio è sempre quello di non strafare, di aggiungere un po’ di queste tendenze con moderazione al nostro gusto personale per rendere più curioso il nostro look.

 

Annunci

Un pensiero riguardo “Tendenze Moda Autunno/Inverno 2017-18”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...